Santa Caterina Resort | Gruppo IPI

Progetto di recupero e valorizzazione di edifici rurali

Nel corso del 2018 è stata costituita la società Leopoldine S.r.l. cui Bonifiche Ferraresi S.p.A., proprietaria di 1.400 ettari a uso agricolo (la c.d. Tenuta Santa Caterina) in Val di Chiana (provincia di Arezzo), ha conferito 21 immobili nei comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino con l’obiettivo di un pieno recupero architettonico delle case rurali, per nuove funzionalità e destinazioni come quelle ricettive.

IPI S.p.A. ha acquisito una partecipazione del 10% nella società Leopoldine S.r.l., partecipazione destinata a salire sino al 30%.

Obiettivo del Gruppo IPI è quello di supportare l’azionista di maggioranza nella valorizzazione degli immobili, sfruttando il fatto di avere al proprio interno competenze immobiliari integrate, da quelle tecnico-progettuali (IPI Management Services e IPI Engineering) a quelle commerciali (IPI Agency) a quelle di gestione di strutture ricettive (Lingotto Hotels).

Il progetto, coerentemente con il Piano di Paesaggio Leopoldine in Val di Chiana, prevede la valorizzazione del patrimonio immobiliare attraverso il recupero funzionale nel rispetto delle forme storiche, la trasformazione in spazi idonei al vivere, in un contesto di paesaggio naturale, tra sport e benessere.

Si tratta di stabili di valore architettonico e paesaggistico, la cui riqualificazione porterà importanti ricadute sul territorio, creando un valore diffuso per i partner di business, il territorio e le persone.

La presentazione è disponibile qui.

PHOTOGALLERY
Attachment Size
Resort Santa CaterinaDownload document 3.84 MB