IPI SpA | Patrimonio Immobiliare: Palazzo Pietro Micca (TO)

L’immobile, ubicato in Via Cernaia 33, è stato sede fino al 2014 della Direzione Generale della Rai di Torino, città che negli anni ’30 ha visto nascere la TV italiana nella sede storica di Via Arsenale 21.

L’immobile occupa un isolato delimitato da Via Cernaia (nord), Via Ruffini (sud), Via Guicciardini (est) e Piazza XVIII Dicembre (ovest); gli accessi sono in Via Cernaia e Via Ruffini. La zona è dotata di tutte le infrastrutture e di servizi di interesse pubblico, ed è caratterizzata dalla presenza di immobili a destinazione terziaria e residenziale, molti dei quali di tipologia signorile e di epoca di costruzione ottocentesca.

L’edificio, realizzato nel 1966 su progetto di Domenico Morelli e Aldo Morbelli, è uno dei più alti e visibili di Torino, con 19 livelli fuori terra, 3 piani interrati e 72 m di altezza. Ha una superficie di circa 28.600 mq lordi, di cui 20.400 mq fuori terra, ed ha  una volumetria totale di circa 118.700 mc, di cui 82.200 fuori terra e 36.500 entro terra, così articolata:

  • un corpo centrale principale, sede degli uffici e della mensa, costituito da una torre di 18 piani fuori terra e da un piano a terrazzo coperto; 
  • due corpi fuori terra, rispettivamente, di 5 e 6 piani, utilizzati per uffici, che si affacciano su Via Cernaia e Via Guicciardini; 
  • due piani interrati, sede dei locali tecnici, che occupano tutta la superficie dell’isolato.
Galleria fotografica
Palazzo Pietro Micca.