Il Gruppo IPI valorizza il patrimonio immobiliare dei Clienti gestendone le attività volte alla promozione e trasformazione, presidiandone tutte le fasi: dall’analisi di fattibilità alla redazione del masterplan, dalla progettazione alla realizzazione.

Il Gruppo IPI, nei progetti e nelle operazioni di sviluppo, opera su un doppio livello di consulenza: strategico e operativo.

CONSULENZA STRATEGICA

Finalizzata all’analisi degli interventi e delle condizioni urbanistico/procedurali, di fattibilità economico/finanziaria e patrimoniali. Tali analisi si rendono necessarie per iniziative di valorizzazione, trasformazione urbanistico/edilizia, ottimizzazione insediativa di aree o immobili.

Le Competenze Strategiche

  • Individuazione e verifica delle condizioni e delle strategie di valorizzazione.
  • Impostazione e coordinamento delle attività volte a definire le condizioni di fattibilità delle proposte di valorizzazione dai punti di vista urbanistico, progettuale/planivolumetrico, commerciale, di mercato, economico/finanziario.
  • Verifica, presso gli enti pubblici preposti, delle procedure e delle modalità urbanistiche necessarie per predisporre il progetto di fattibilità dell’iniziativa.
  • Promozione urbanistica sino all’approvazione dello strumento urbanistico generale coordinando, ove necessario, i professionisti esterni coinvolti.
  • Formalizzazione, da un punto di vista urbanistico/procedurale delle scelte di valorizzazione, attraverso la redazione di un progetto di fattibilità condiviso con la proprietà.
  • Coordinamento delle attività necessarie per rendere operative le scelte urbanistiche di carattere generale, per predisporre gli strumenti urbanistici esecutivi, nonché per richiedere il rilascio delle concessioni e autorizzazioni edilizie.
  • Individuazione delle iniziative, in conformità alle leggi e alle disposizioni vigenti, ritenute necessarie e opportune per il raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione e/o migliore utilizzazione/tutela patrimoniale.