Monitor Immobiliare

Andamento generale del mercato commerciale,
uffici/direzionale, logistico/produttivo residenziale.

Monitor immobiliare Q3 2018
Skip Navigation Links

Torino Uffici

Il terzo trimestre si apre all’insegna di una sostanziale stabilità per il comparto uffici, dopo il dinamismo registrato nei periodi precedenti.

I dati sulle compravendite risultano ancora in crescita, si confermano l’attenzione verso le aree centrali, o comunque accessibili alla rete metropolitana, e le preferenze per il taglio dimensionale medio - piccolo (studi professionali inferiori a 300- 400 mq).

In riferimento alla locazione, il comparto uffici mostra cautela dovuta, in parte, ad alcune fragilità ed incertezze economiche e produttive che si riflettono sul mercato immobiliare locale.
Il vacancy rate risulta in leggero aumento anche se in modo disomogeneo sul territorio cittadino: si rilevano nuovi aumenti delle disponibilità nell’area centrale e, soprattutto, nella zona semicentrale nord.

I canoni prime si registrano tendenzialmente stabili mentre i rendimenti si sono leggermente ridotti rispetto al periodo precedente.

Più in generale, per quanto riguarda gli investimenti, si rileva il buon momento del capoluogo piemontese con volumi d’investimento quasi triplicati rispetto al periodo precedente che si sono concentrati, soprattutto nel comparto retail. L’outlook per fine anno si conferma stabile.